Dott.ssa Champet Lima Ana Maribel

Professionista nell’ambito della dermatologia, in particolar modo della dermatologia clinica chirurgica.

Chi è la Dott.ssa Champet

La Dott.ssa Champet Lima Ana Maribel è una specialista internazionale nel campo della dermatologia, in particolar modo della dermatologia clinica e chirurgica.

Laureata in Medicina Generale presso la prestigiosa Università San Carlos, del Guatemala, ha portato poi a termine gli studi di specializzazione in Dermatologia Clinica e Chirurgica presso la Università Autonoma del Messico e presso il Centro Dermatologico Ladislao, sempre in Messico.

È membro del Collegio dei Medici del Guatemala e della Associazione Guatemalteca di Dermatologia. Vanta anche la propria partecipazione come socia e membro del Collegio Iberoamericano di Dermatologia e dell’International Dermoscopy Society.

Quando parliamo della Dott.ssa Champet, parliamo di una dermatologa professionista, internazionale e poliglotta. Infatti, come specialista partecipa continuamente a congressi scientifici negli Stati Uniti, in particolar modo a Boston, presso la rinomata Università di Harvard.

Data la sua presenza internazionale, possiamo dire che i recenti sviluppi mondiali della telemedicina, hanno favorito l’esperienza pregressa e già maturata dalla Dott.ssa Champet nella Teledermatologia.

Dermatologia clinica e chirurgica: di cosa si tratta?

La Dott.ssa Champet è una specialista nella dermatologia clinica e chirurgica. Avvalendosi di più di 10 anni di esperienza, si occupa di prevenzione, diagnosi e del trattamento di malattie a carico della pelle.

L’altro settore d’interesse della Dott.ssa Champet è la dermochirurgia (o chirurgia dermatologica): grazie alla pratica chirurgica, tratta patologie cutanee a scopo oncologico e/o estetico.

Questa esperienza della Dott.ssa è frutto del lavoro di più di 10 anni nel settore pubblico e privato, che mette a disposizione anche della tecnologia. Coniuga perfettamente trattamenti dermatologici con la tecnologia, come per esempio la luce pulsata intensa (IPL), Plexer, KTP e ND Yag laser. In parole semplici, la Dott.ssa Champet adopera i trattamenti laser più all’avanguardiaper gli inestetismi della pelle e per restituire un aspetto rivitalizzato.

Professionista della ricerca

La Dott.ssa Champet vanta importanti lavori di ricerca scientifici lungo il corso della sua lunga carriera, come per esempio nella dermatoscopia. Detta anche epiluminescenza, la dermatoscopia permette di diagnosticare tumori della cute.

Ha svolto studi di ricerca sul trattamento delle manifestazioni cutanee nei pazienti con sindrome da immunodeficienza acquisita(AIDS) e nei pazienti con sindrome Metabolica.

Tra le altre molteplici pubblicazioni scientifiche, è degno di citazione lo studio riguardo la presenza sintomatologica del disturbo di ansia generalizzata, depressione e pensieri suicida tra pazienti affetti da ACNE.

Tra le altre pubblicazioni della Dott.ssa Champet, citiamo quella sull’Angiocheratoma di Fordyce (ed. orig. Angioqueratoma de Fordyce, Rivista Cent Dermatol, Messico, 2008) nel quale ha trattato l’angiocheratoma, una forma di tumore benigno cutaneoderivante dai capillari; o ancora possiamo citare lo studio Poroma eccrino atipico (ed. orig. Poroma ecrino atípico, Rivista Cent Dermatol, Messico, 2008)  attraverso il quale ha posto l’attenzione sul poroma eccrino, tipo di malformazione delle ghiandole sudoripare, localizzata prevalentemente al palmo della mano o alla pianta del piede.

La teledermatologia

Ultimamente sempre di più sentiamo parlare di telemedicina e sicuramente vi sarà capitato di ascoltare la parola teledermatologia. La teledermatologia non è altro che una specializzazione della dermatologia, nella quale la tecnologia e la dermatologia si uniscono e vengono utilizzate alla sua massima espressione per offrire diagnosi e trattamenti continuativi a distanza.

Molti potrebbero pensare che sia nata nell’ultimo periodo, in realtà possiamo parlarne già dalla fine degli anni 90. È proprio quando nasceva e si consolidava la teledermatologia, la Dott.ssa Champet faceva i primi passi nella dermatologia e nella stessa teledermatologia.

Con il tempo, ha approfondito la teledermatologia, specializzazione che oggi le permette di offrire diagnosi in Italia e nel mondo.

Infine, per chi conosce la Dott.ssa Champet o è stato suo paziente, sa bene quanto ha a cuore il benessere e benestare fisico e psicologico dei pazienti e quanto pensa sia fondamentale la prevenzione e non solamente la cura, e in questo senso un’ottima alleata è la teledermatologia.

Richiedi una consulenza

Prenota subito un appuntamento telefonico introduttivo di spiegazione del servizio, la Dott.ssa Champet saprà indicarti la soluzione migliore per il tuo problema dermatologico.

Contattaci

Chiamaci

(+39) 393 4543764 Italia

(+502) 5852 4522 Guatemala

Scrivici

info@dcderma.com

andreagiuseppedistefano@virgilio.it (Dr Di Stefano)

dermatologicocentro1@gmail.com (Dra Champet)

Dove siamo

Clinica Dermatologica Online

Via Carlo Pisacane 20

95030 Mascalucia (CT) Italia

Centro Dermatologico De Occidente

6ta calle 15-10 zona 3

00901 Quezaltenango, Guatemala

Richiedi informazioni

Privacy policy

12 + 4 =